https://www.corriere.it/economia/aziende/20_maggio_02/arriva-termoscanner-rilevare-temperatura-movimento-evitare-code-2dec3b54-8c7e-11ea-9e0f-452c0463a855.shtml

Arriva il termoscanner per rilevare la temperatura in movimento e evitare code

di Redazione Economia 

Arriva il termoscanner per rilevare la temperatura in movimento e evitare code

La Fase 2 dell’emergenza Covid 19 prevede il ritorno di milioni di italiani al lavoro, sui mezzi pubblici e sulle strade. L'azienda friulana Calzavara ha messo a punto strumenti per facilitare la ripresa delle attività in sicurezza ed evitare code e assembramenti, come il sistema di termoscanner (chiamato Start, Sistema Termografico per Applicazioni Rischierabili e Trasportabili) in grado di rilevare la temperatura corporea istantaneamente su soggetti in movimento disposti su due file, e con un’accuratezza di appena 0,2 gradi di possibile scarto (è lo stesso margine di errore dei comuni termometri da casa). In questo modo, le persone possono entrare all’interno delle strutture rapidamente, camminando senza fermarsi e senza creare code.

Fino a oggi questi sistemi erano rappresentati da termometri a distanza a raggi infrarossi, attivati da un operatore e che soprattutto richiedevano alle persone di fermarsi, di passare da un tornello, di attendere la rilevazione causando rallentamenti e code in prossimità degli ingressi dei luoghi pubblici. La soluzione presentata da Calzavara - impresa di Basiliano (Udine) che fornisce soluzioni ingegnerizzate ad alto contenuto tecnologico - consente la rilevazione della temperatura in circa 0,3 secondi seguendo il soggetto che si muove. La soglia d’allarme scatta dopo i 37,5 gradi.

Dagli stadi alle stazioni, dalla fabbriche alle scuole

Come spiega l'azienda friulana, si tratta di una soluzione indicata per controllare flussi più o meno grandi di persone come nel caso di stazioni, aeroporti, stadi, fabbriche, scuole, frontiere, palazzi e uffici, con centrali di controllo sia pubbliche (le forze di polizia) o private. «Vogliamo contenere i rischi di contagio nella fase di ritorno alla normalità - spiega Massimo Calzavara, ad del gruppo - sfruttando la nostra esperienza nei sistemi per la sicurezza, la video sorveglianza e il controllo accessi. Abbiamo installato i nostri sistemi termografici negli aeroporti di Trieste e di Bologna, e al Senato della Repubblica».

Spiagge, parchi e imbarchi

Inoltre, con l’arrivo dell’estate, un sistema di rilevazione delle temperature in movimento potrebbe essere d'aiuto quando sorgerà l’esigenza di misurare la temperatura corporea dei partecipanti a luoghi, manifestazioni e eventi che si terranno all’aria aperta. E’ adatto a piazze, spiagge, imbarchi di traghetti, parchi, visto che «Start» percepisce l’ambiente come chiuso e quindi non subisce variazioni esterne che ne comprometterebbero l’attendibilità.